Yoga Lunare
La pratica di Yoga lunare è un rituale settimanale incentrato sui cicli della luna e della donna che aiuta a riattivare la consapevolezza del potere femminile situato nella Yoni.
Riportare il sacro nel nostro corpo è una cura, un percorso di guarigione e di riconnessione con le radici spirituali della nostra soggettività femminile. E’ un antidoto per esorcizzare i traumi del patriarcato e rinnovare la nostra creatività.
Yoni è un termine sanscrito che significa ‘matrice’, ‘luogo dell’origine’ ed indica il complesso riproduttivo femminile l’utero, il grembo materno, la vagina e la vulva.
In diverse tradizioni induiste e del buddismo tantrico la donna e la Yoni sono ancora considerate custodi della divinità femminile, della sacralità della vita e di tutto ciò che si trasforma e rinnova costantemente. Possiamo ritrovare il culto della Yoni nelle tradizioni ancestrali di tutto il mondo come testimoniano le diverse rappresentazioni artistiche della vulva scolpite nella roccia o disegnate nelle grotte paleolitiche.
Temi trattati
La sessualità sacra femminile, sciamanesimo femminile e poteri magici delle donne.
Energie ed archetipi:
il calendario annuale della luna
il ciclo mensile della luna
il ciclo mensile della donna
Tecniche utilizzate
Seguiremo le quattro fasi lunari con riflessioni, meditazioni e posture (asana) dolci e gentili che ci aiuteranno a migliorare la connessione con il corpo, la luna ed i misteri del nostro corpo.
Calendario 2024-25
Gli incontri si svolgono in presenza a Roma presso La Curanderia:
mercoledì mattina dalle 7.30 alle 8.30
l’orario serale sarà confermato i primi di settembre .