Restorative Yoga

 

Arte di Sophie Lecuyer

Il Restorative Yoga è un veicolo di guarigione fisica ed emotiva ed uno strumento privilegiato per accedere ad un intenso stato meditativo.

Il Restorative Yoga è una pratica passiva, si basa sull’esperienza di un profondo rilassamento ed è particolarmente indicata per portare equilibrio, serenità e un pizzico di magia nella vita quotidiana.

E’ anche utile per rilasciare tensioni fisiche, emotive e psichiche, per portare chiarezza nei propri intenti, nutrire l’intuizione e favorire un senso di forte connessione interna, accedere alla nostra parte più intima e sacra, l'anima.

In che cosa consiste la pratica

La pratica si basa sull’esperienza di un profondo stato meditativo, una delicata trance indotta da una postura estremamente comoda - che riporta alla sensazione del grembo materno, il grembo della Madre Terra - e dalla consapevolezza del respiro.

Il Restorative Yoga è una pratica per la guarigione e l’espansione della coscienza che si basa sull’antica filosofia dello Yoga contemplativo. Ideata e messa a punto da Judith Lasater, è il frutto di una rielaborazione dello stile Yoga Iyengar.

Il Restorative si basa sull’utilizzo di posizioni passive (asana) e defaticanti con l’obiettivo di ridurre ogni stimolo sensoriale (pratyahara) e raggiungere lo stato di flusso (flow), uno stato di forte focus mentale che porta ad un senso di estasi e di chiarezza nel quale ci dimentichiamo del nostro io ordinario e ci sentiamo parte di qualcosa di più grande.

Le posizioni vengono realizzate utilizzando supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi per indurre uno stato di profondo rilassamento, una delicata trance meditativa, grazie alla quale è possibile sciogliere tensioni croniche (fisiche, emotive e mentali), recuperare energia fisica e predisporsi all’ascolto dei contenuti interiori.

I regali

Radicamento nel corpo, conservazione dell’energia, equilibrio nervoso, intuizione, connessione con l’anima, nutrimento emotivo, consapevolezza, trasformazione dei samskara (impressioni mentali profonde), creatività, sogno.

A chi si rivolge

Il Restorative Yoga è adatto a tutte, tutti coloro che sentono il bisogno di ristabilire una connessione profonda con se stessi, a tutte le persone altamente sensibili, a chi intraprende un percorso di ricerca spirituale o di benessere psico-fisico.

E’ utile nelle fasi di cambiamento, per mettere a fuoco i propri obiettivi profondi, la nuova fase di vita, i propositi più autentici. E’ un ottimo sostegno durante periodi di crisi o difficoltà, per favorire la fertilità e come supporto durante la gravidanza.


Benefici della pratica meditativa

‘Le neuroscienze hanno studiato i benefici fisici e psicologici che le tecniche di meditazione producono, dato confermato da un’ampia bibliografia. (…) Negli ultimi trent’anni le pratiche di meditazione sono state sempre più impiegate nei protocolli di cura psicoterapici, dal momento in cui incrementano nelle persone la capacità di auto-osservazione e promuovono un senso di calma e benessere.

Le neuroscienze hanno ampiamente documentato come le meditazioni siano in grado di incidere su numerosi disturbi, in base anche alla durata ed alla frequenza degli esercizi.

Di seguito un elenco dei numerosi effetti positivi che la meditazione ha sulla salute:

- Miglioramento dell’efficienza del sistema immunitario

- Abbassamento della frequenza del respiro e della pressione sanguigna

- Incremento della flessibilità cognitiva

- Miglioramento della regolazione emotiva

- Aumento della produzione di dopamina

- Miglioramento delle prestazioni della memoria

- Aumento delle emozioni positive

- Diminuzione della stanchezza

- Abbassamento dei livelli di cortisolo

- Incremento della produzione di beta endorfine ed oppioidi, i quali promuovono la sensazione di gioia, danno luogo ad analgesia e riduzione dell’ansia.’

Dott. Laura Pascucci, Istituto Beck
(Link all’articolo completo QUI)


Evidenze Scientifiche

Training di rilassamento sul trattamento dell’ansia (Manzoni 2008)

Lo studio prende in esame gli studi clinici svolti tra il 1997 e il 2007 in merito all’efficacia delle pratiche di rilassamento e meditazione evidenziando i benefici di tali pratiche per problemi e disturbi di ansia.

Effetti Psicofisici delle Tecniche di Meditazione
(Alberto Sardi sul sito Neuroscienze.net)

Un bell’articolo riassuntivo della letteratura di riferimento sugli effetti psicofisici delle tecniche di meditazione.
Tra gli effetti evidenziati: aumento della risposta immunitaria, diminuzione della frequenza del respiro e della pressione sanguigna, maggiore stabilità emotiva, relax e senso di benessere, aumento della dopamina, diminuzione dell’adrenalina e noradrenalina, migliore memoria, migliore apprendimento, minor senso di fatica, emozioni positive, rilassatezza, riduzione del cortisolo, aumento delle beta-endorfine.

Stress e infertilità (Lynch 2014)

Questo studio dimostra che lo stress può ostacolare il concepimento e raddoppiare il rischio di infertilità. Lo studio si basa sull’analisi dell’enzima alfa-amilasi nella saliva. L’alfa-amilasi, insieme al cortisolo, è un marcatore dello stress. I dati di questo studio suggeriscono che lo stress e la riproduzione sono correlati, tuttavia la direzionalità di tale associazione non è chiara.

Restorative Yoga e menopausa (Cohen, 2007)
Questo studio evidenzia una riduzione complessiva della frequenza delle vampate di calore, una riduzione del punteggio delle vampate di calore, una riduzione della gravità dell'insonnia nel gruppo di donne in menopausa che ha partecipato ad un ciclo di sessioni di Restorative Yoga durato otto settimane.

Restorative Yoga e sindrome metabolica (Kanaya 2014

Lo studio ha messo in evidenza una riduzione significativa della circonferenza della vita e del peso a 6 e 12 mesi, un miglioramento dell’insulina a digiuno, della glicemia a digiuno, dell’HbA1c, un aumento dell’HDL (colesterolo buono), miglioramento dell’attività fisica e dell’apporto calorico.


PRENOTA UNA SESSIONE INDIVIDUALE CON ILARIA

Ilaria impiega le tecniche del Restorative Yoga nelle sue sessioni di cura individuale.

Le sessioni sono utili per:

  • benessere psico-fisico ed emotivo

  • ridurre l’ansia

  • risvegliare la creatività e l’intuizione

  • aprire il cuore

  • contattare le necessità dell’anima

  • affrontare un cambiamento

  • nutrire la vita simbolica

  • accompagnare percorsi di fertilità

  • gravidanza


PARTECIPA AI PERCORSI DI GRUPPO

Se sei interessata alle pratiche di gruppo di Restorative Yoga consulta il calendario per conoscere i prossimi incontri.

 

Ilaria Vasdeki è Insegnante di Restorative Yoga certificata con Audrey Favreau secondo il metodo di Judith Lasater.

Ha approfondito la formazione Restorative Yoga per la Fertilità e la Gravidanza.

E’ iscritta all’albo italiano e internazionale degli insegnanti Restorative Yoga.

Albo degli Insegnanti nella Provincia di Roma (Lazio) di Audrey Favreau

Albo Internazionale Restorative Yoga Teachers di Judih Lasater