Yoga Sciamanico

Lo Yoga Sciamanico si rivolge a donne e uomini che desiderano riscoprire il proprio corpo poetico attraverso il movimento ancestrale, il respiro, il mito, la meraviglia, la connessione con la natura.

Lo Yoga Sciamanico è uno yoga sensoriale, lento, di matrice tantrica, che lavora con dolcezza nelle profondità del corpo e dell'anima con la finalità di risvegliare l'amore per se stessi e un senso di profonda connessione con la bellezza dell'universo.

Lo Yoga Sciamanico ci incoraggia ad approfondire la pratica dello yoga per diventare familiari con il linguaggio della natura e della nostra terra di appartenenza, ricordandoci che la profonda connessione con lo spirito del vivente è una parte fondamentale del nostro processo evolutivo come esseri umani.

Basato sulla filosofia estetica dello Yoga del Kashmir, lo Yoga Sciamanico propone un approccio basato sulla conoscenza dei miti, delle immagini e dei linguaggi poetici propri della tradizione occidentale i quali sono volti a stimolare una conoscenza intima delle radici culturali e simboliche che ci legano alle nostre terre.


Il ritorno della Dea

La connessione con la Dea Madre Terra e la celebrazione del principio femminile creativo è una parte importante dello Yoga Sciamanico che mira a ricostruire una nuova armonia nella visione del mondo basata sul rispetto e l’amore per la terra nonché un nuovo equilibrio spirituale tra maschile e femminile.

Miti e poesie ci aiutano a recuperare un immaginario simbolico della Terra e a risvegliare la presenza della Dea in noi.
La connessione estatico-energetica con alberi, piante, animali ed altri elementi della natura favorisce il senso di partecipazione, ci aiuta a scambiare vitalità e nutrimento con la Terra.

Le classi di Yoga Sciamanico iniziano con un profondo rilassamento e radicamento e si sviluppano attraverso la narrazione di storie che possono essere legate al calendario sacro delle stagioni, a figure mitologiche, archetipi e simboli che invitano all’esplorazione attraverso il movimento del corpo. Una esplorazione lenta, spontanea, caratterizzata da un intenso assorbimento interiore.


Tecniche Utilizzate

Asana, Pranayama, Mudra, Viaggio Sciamanico, Caccia all’anima, Immaginazione, Linguaggio energetico dei chakra, Rituali, Suono del tamburo

Non sono richieste esperienze pregresse.


Orari 2023-2024

Martedì 9.15 - 10.45
Martedì 19.30 - 21.00
Giovedì 9.15 -10.45

Iscrizioni

Per le iscrizioni contattate la segreteria cliccando il bottone qui sotto.

 

Pratiche, rituali e cerimonie nella natura

Per ricevere informazioni sugli incontri legati al calendario sacro delle stagioni e altre pratiche che si svolgono nella natura iscrivetevi al gruppo Telegram seguendo il link qui sotto.