Yoga della Natura
Tessere nuove e significative relazioni con il nostro corpo e con Madre Terra attraverso il movimento, la respirazione, la sensorialità e la poesia è l'obiettivo di questi incontri che seguono la ruota delle stagioni.
Lo Yoga della natura è una pratica psico-corporea che si svolge in studio o in natura a seconda dei propositi e del periodo dell’anno.
La pratica è dolce e sensoriale, adatta anche a chi non ha esperienza. L'approccio non duale si ispira alla tradizione dello Yoga del Kashmir. Utilizza la grammatica esperenziale dello Yoga Femminile - asana, respirazioni, mudra - integrando pratiche sensoriali ed immaginative che favoriscono la riconnessione con la natura ad un livello fisico-energetico e cognitivo.
Lo scopo è il benessere, la vitalità, il radicamento, la costruzione di un profondo senso di appartenenza. Per tornare ad essere creature senzienti e sensibili alla vita. Per gioire di un cuore limpido e di un corpo gioioso.
La pratica si svolge attraverso movimenti lenti focalizzando l’attenzione sul sentire per risvegliare l’istinto, l’intuito e la sapienza naturale del corpo.
Gli incontri si svolgono in studio alla Curanderia Femminile di Garbatella e in natura nella Yurta Madre di Manziana.
La pratica nella Yurta Madre privilegia un contatto diretto con gli elementi naturali. Una parte della pratica si svolge sul tappetino nella Yurta e una parte finale si svolge invece fuori a contatto con alberi, piante ed elementi naturali.
Il presupposto di questo approccio è quello di considerare la natura non più come un oggetto ma come un essere dotato di coscienza che può trasmetterci informazioni essenziali per il cambiamento verso la nuova era Biofila.