Femminile ancestrale. Donne, Dee, Natura
Formazione base in Curanderia Femminile
Un ciclo di tre seminari guidati da Ilaria Vasdeki
per la Comunità della Yurta Madre
Origini
Nel labirinto
Nuovi sogni
Questo ciclo di incontri è pensato come un percorso di formazione e lievitazione della nascente comunità femminile della Yurta Madre di Albero Mondo (Manziana). Sono benvenute tutte le donne interessate ad approfondire gli argomenti che tratteremo.
Lo scopo di questo percorso, che si svolgerà nell’arco di tre mesi da marzo a maggio 2025, è quello di costruire una rete sensibile di donne che desiderano riunirsi intorno ad un interesse spirituale comune: nutrire creativamente la transizione alla nuova Era Biofila attraverso la tessitura di un linguaggio sensibile al corpo femminile e alla natura.
C’è un fiume sotterraneo che scorre dalla notte dei tempi e che incessantemente riaffiora in superficie portando alla luce la memoria indistruttibile del femminile e l’energia sapiente della vita. Questo fiume è stato chiamato in diversi modi assumendo di volta in volta immagini e immaginari fantastici, demoniaci, magici e stregonici. Esso è l’essenza alchemica della bellezza che anima il nostro pianeta e il nostro corpo di donne.
Camminiamo bendate dai veli di una ignoranza sapientemente tessuta affinché le donne smarrissero il contatto con l’essenza e la terra perdesse la sua fertilità, ma l’energia creativa dell’acqua dirompe oggi ogni tessuto eccedendo gli argini dell’urbanità e reclamando la necessità di un nuovo e gioioso futuro, quello che Mary Daly chiamava il futuro arcaico.
Ci mettiamo dunque in ascolto della voce della Terra per canalizzare il nuovo ed imminente linguaggio di guarigione, ri-membrando il corpo e rinnovando il sacro senso di appartenenza a Madre Natura, con l’auspicio di individuare lungo il cammino i segni e le coordinate utili a disegnare la Mappa del Sogno.
Origini è un cammino alla ricerca del sacro nel corpo. Rimembriamo la sapienza della Dea e riprendiamo contatto con il grembo, la grotta che custodisce l’origine della vita.
Una parte del seminario si svolgerà lungo il torrente Lenta e nella grotta detta ‘di Battilocchio. (Spostamento a piedi)
Nel labirinto vivremo una esperienza metaforica del processo di impoteramento che ha luogo quando decidiamo di entrare nella foresta per andare alla ricerca del fuoco. Una parte del seminario si svolgerà nel bosco di Macchia Grande. (Spostamento in macchina)
Nuovi sogni è la tessitura creativa, artistica e rituale del linguaggio simbolico della Natura nella quale metteremo insieme visioni, intuizioni e tracce sensibili del futuro arcaico per la nostra comunità.
Una parte del seminario si svolgerà presso l’area sacra del Casale delle Pietrische.(Spostamento a piedi)
I seminari si basano sul metodo del cerchio, prevedono pratiche di connessione con la natura, viaggio dell’anima, sensorialità, creatività, cerimonie, ma soprattutto momenti di scambio e di nutrimento reciproco. Non sono richieste esperienze pregresse o abilità manuali, è tuttavia utile sapersi muovere agilmente in un contesto naturale, soprattutto durante le escursioni che tuttavia non prevedono grandi difficoltà.
DATE: 22 marzo -12 aprile -24 maggio
ORARIO: dalle 10 alle 17 circa
LUOGO: Yurta Madre di Albero Mondo, Manziana (RM).
Alcuni seminari hanno carattere itinerante, sono previsti degli spostamenti a piedi e in macchina dalla Yurta.
Il luogo dell’appuntamento verrà comunicato al completamento dell’iscrizione.
Il programma potrebbe subire dei cambiamenti.
ISCRIZIONI ENTRO IL 14 MARZO